Per essere uno di noi segui la pagina ufficiale Facebook adesso

 

 

Con la stagione ormai iniziata da un paio di mesi e con tutte le attività che viaggiano a pieno ritmo, è arrivato il momento di tracciare un primo bilancio del percorso fatto fino a questo momento da tutte le nostre squadre. Per farlo abbiamo deciso di inaugurare la nuova rubrica settimanale “A tu per tu...“, nel corso della quale avremo il piacere di scambiare due chiacchiere con i nostri allenatori, i quali proveranno a fare una panoramica generale dei propri gruppi. Per questo primo appuntamento abbiamo pensato che fosse doveroso partire dal coach della Serie C Silver e presidente del Fonte Roma Basket, Riccardo Cerroni.

Allora Riccardo, le prime tre giornate di campionato della Serie C sono già andate in archivio ed il bilancio al momento è di zero vittorie e tre sconfitte. Ti aspettavi un inizio del genere?
“Sapevamo che saremmo andati incontro ad una stagione più complicata rispetto a quelle passate, ma è stata presa la decisione ben precisa di dare massima fiducia ai nostri ragazzi più giovani. Almeno una delle tre gare disputate finora si poteva portare a casa e sicuramente il morale dei ragazzi ne avrebbe beneficiato, ma dobbiamo saper reagire e capire che stare in campo nei momenti caldi di una partita tirata può solo far bene alla crescita dei nostri ragazzi. Fiducia, lavoro e impegno non devono mai mancare”.

Facendo un passo indietro a questa estate, quale è stata la filosofia scelta per la costruzione della squadra?
“La filosofia è stata chiara. La nostra società sta facendo un ottimo lavoro sul Settore Giovanile, coprendo tutti i campionati federali con squadre competitive ed era importante che la prima squadra diventasse la massima espressione di questo progetto, anche accettando di soffrire o di sbagliare qualche partita. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare forte su un gruppo giovane, perché è necessario che i nostri ragazzi capiscano lo spirito con il quale stiamo cercando di costruire qualcosa di importante a livello regionale”.

L’aver ringiovanito ulteriormente il roster rispetto alla scorsa stagione, pensi che si rivelerà un fattore positivo o negativo nel corso della stagione?
“Per me e per i miei collaboratori è sicuramente uno stimolo enorme.
Quando arriveranno anche i risultati allora il perscorso diventerà più semplice, ma tutto deve essere guadagnato sul campo, soprattutto quest’anno che siamo stati inseriti in un girone molto competitivo.
Non a caso abbiamo deciso di coprire tre campionati, come la Serie C Silver, l’Under 20 Regionale e la Promozione, con un unico gruppo Under 20, proprio per dare a tutti la possibilità di crescere nel giusto contesto di gara”.

Il Settore Giovanile ricopre da sempre un ruolo fondamentale per il Fonte Roma Basket. Vestendo per un attimo i panni del presidente, puoi farci una panoramica generale delle attività delle vostre squadre giovanili e magari svelarci qualche progetto per il futuro?
“Come dicevo siamo molto contenti dello sviluppo che sta avendo il nostro Settore Giovanile. La competitività, abbinata ad un buon numero di ragazzi, ci fanno essere molto fiduciosi della stagione agonistica che sta per cominciare. Cercheremo di raggiungere dei buoni risultati sportivi, abbinando agli allenamenti tradizionali, anche lavori individuali e fisici per dare ai ragazzi un’idea chiara di quello che vogliamo tirar fuori da ognuno di loro. Inizieremo presto a disputare tornei in giro per l’Italia grazie agli ottimi rapporti che abbiamo con le altre società e prepareremo in grande stile il nostro Torneo Nazionale Minibasket, che quest’anno raggiungerà la sua terza edizione. Siamo appena agli inizi e gli impegni che ci attendono saranno tantissimi. Colgo l’occasione per augurare a tutto il Fonte Roma Basket una stagione piena di soddisfazioni, cercando di portare sempre avanti i principi di una sana e leale competizione sportiva”.

Partner

#WEAREFONTE
Top