Tre vittorie in altrettante partite. È questo al momento il bilancio decisamente positivo della nostra Under 14 Elite, reduce dal largo successo di domenica scorsa rimediato sul parquet del PalaFonte con la Stella Azzurra Viterbo. Approfittando del turno di riposo che avranno questo weekend i nostri 2004, nell’ottava puntata della rubrica settimanale “A tu per tu...”, abbiamo raccolto le impressioni di coach Francesco Loreti in merito a questo ottimo inizio di stagione di cui si sono resi protagonisti i suoi ragazzi.
Sei alla tua terza stagione alla guida di questo gruppo. Quanto e in cosa sono migliorati i ragazzi rispetto a tre anni fa?
"Indubbiamente durante questi tre anni il gruppo ha avuto un’evidente crescita costante in tutti gli aspetti: fisico, mentale e tecnico. La squadra ha risposto sempre bene agli stimoli proposti, dando a noi dello staff tecnico segnali molto positivi. È un gruppo di ragazzi molto unito, che si frequenta anche al di fuori della palestra e questo ha sicuramente reso il nostro lavoro molto più semplice".
Nelle prime tre giornate di campionato sono arrivate tre vittorie molto convincenti. Ripensando anche a come è finita la scorsa stagione, si può dire che quest’anno l’obiettivo è quello di arrivare almeno nei primi tre posti della nostra Regione?
“Sinceramente non ci siamo posti obiettivi legati al risultato sportivo, ma più che altro alla crescita tecnica e fisica. Siamo fermamente convinti che in queste prime categorie di settore giovanile il risultato sportivo debba essere semplicemente il frutto dei miglioramenti dei ragazzi e non la cartina tornasole del nostro lavoro. È vero, i risultati in questo periodo ci stanno dando ragione, ma l'importante sarà mantenere i piedi per terra e continuare ad allenarsi con lo stesso atteggiamento avuto finora. Non è tutto oro quello che luccica, in queste tre partite abbiamo commesso molti errori e, probabilmente per la poca esperienza dei nostri avversari, non siamo stati puniti. Dobbiamo ancora crescere, sopratutto a livello mentale".
Quest’anno sono stati inseriti nel gruppo tre ragazzi nuovi. Quanto potrà essere importante riuscire ad allungare ulteriormente le rotazioni rispetto al passato, mantenendo comunque sempre alto il livello in campo?
"È senza dubbio fondamentale. I tre ragazzi che sono stati inseriti quest'anno ci stanno dando una grande mano, ma la cosa che mi fa più piacere è il modo in cui sono stati accolti dal resto del gruppo, sembra quasi che giochino con noi da sempre. Questo rispecchia la bontà di questa squadra, è un gruppo sano con tanti bravi ragazzi, a volte anche troppo!".
Sono ormai due anni che almeno tre ragazzi del 2004 rivestono un ruolo importante anche con il gruppo 2003. Si può dire che questa è stata senza dubbio una scelta azzeccata e pensi che in futuro qualche altro ragazzo potrà entrare nelle rotazioni dell’Under 15?
"All’inizio di questa stagione, come Fonte Roma Basket, abbiamo deciso che in ogni gruppo giovanile avremmo coinvolto i ragazzi sottoetá più meritevoli e devo dire che in ogni categoria stiamo ricevendo buoni feedback. Spero proprio di poter inserire nel corso dei mesi altri 2004 nel gruppo Under 15, ma per adesso è ancora un po’ prematuro fare previsioni di questo tipo".