È partito ufficialmente il countdown per l’inizio della terza edizione del Torneo Fonte Summer Cup 2018 - Trofeo Paolo Migliorati. A meno di una settimana dal via della manifestazione, abbiamo intervistato Nicola Morelli, allenatore della Bees Pesaro e vincitore dell’edizione 2017.
Quest’anno parteciperai per la seconda volta consecutiva al Trofeo Paolo Migliorati. Come descriveresti il torneo a chi in questa stagione farà il proprio esordio nella kermesse MiniBasket?
“Torniamo con grande piacere al torneo organizzato in maniera impeccabile da Riccardo Cerroni e dal suo staff di istruttori e allenatori. Chi parteciperà per la prima volta, dal punto di vista prettamente tecnico, si troverà ad affrontare sicuramente compagini capaci di proporre un minibasket di ottimo livello, per un momento di confronto di grande qualità per sé stesso e per i propri ragazzi. Il clima estremamente positivo e familiare che si respirerà durante le gare, aiuterà istruttori, miniatleti, arbitri e pubblico a vivere serenamente la manifestazione e la birra serale insieme agli istruttori regalerà quel momento di condivisione solitamente molto apprezzato. Segnate tutto sul conto di Francesco (Loreti, ndr)!”.
Siete reduci dalla vittoria conquistata nella scorsa edizione. Punterete a ripetervi anche quest’anno?
“Ripetersi, soprattutto nello sport, non è mai semplice, una grande verità che trova riscontro ad ogni livello. Veniamo come sempre da una stagione molto impegnativa fra tornei vari, l’ultimo appena un mese fa a Torino, campionato Esordienti e campionato Under 13 che, soprattutto fisicamente, mette parecchio alla prova i nostri miniatleti. Come amiamo ripetere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, proponiamo queste esperienze per crescere, sia dentro sia fuori il campo da basket. Poi ovviamente credo di non aver mai incontrato nessuno che giochi per perdere, ma dobbiamo usare queste occasioni per imparare ad affrontare tutte le partite con l’atteggiamento giusto e abituarci ad uscire dal campo potendo dire “ho dato tutto!”. Dopodiché guarderemo il tabellone per festeggiare o fare i complimenti all’avversario migliore di noi! In ogni caso saremo pronti a tornare a lavorare in palestra con ancor più voglia ed entusiasmo”.
Nonostante il ricambio generazionale, i gruppi Esordienti della Bees Pesaro continuano ad essere tra i più competitivi nel panorama nazionale. Qual è il segreto per rimanere ai vertici nel corso degli anni?
“Pesaro è storicamente un’anomalia nella tradizione “ultracalcistica” del nostro paese. Una cittadina di poco meno di 100.000 abitanti dove ogni famiglia, per un motivo o per un altro, ha al suo interno un componente che ha avuto a che fare con la palla a spicchi. Nonostante la prima squadra, la VL, non navighi in buone acque ormai da tanti anni e diversi sport come il Volley, il Baseball, il Rugby, il Football Americano e il Calcio a 5 stiano raggiungendo l’eccellenza delle rispettive massime serie acquisendo sempre maggior seguito, la passione per la pallacanestro che ha fatto conoscere Pesaro nel mondo e che c’è alla base è come un fuoco inesauribile. Per fortuna sono ancora tanti i bambini che nascono e crescono con una palla da basket sotto braccio; veramente ogni 200 metri nella nostra città trovate un playground, a tutto questo si aggiungono il divertimento, la competenza e la continua voglia di confrontarsi e mettersi in discussione dei nostri istruttori, unico modo per crescere e migliorarsi sempre. Trasmettere questi valori ai nostri ragazzi, insieme al rispetto, all’educazione e all’amicizia fanno si che negli anni i ragazzi si sentano sempre molto coinvolti e ambiziosi. Tutti valori che ritroviamo con piacere al Trofeo Paolo Migliorati”.