Dodici formazioni al via, divise in tre gironi. Quattro squadre per ciascun raggruppamento, che si sfideranno in sei gare tra andata e ritorno. La stagione 2020/2021 della nostra Under 18 Eccellenza si aprirà con il match casalingo con il San Paolo Ostiense, in programma giovedì 15 aprile al PalaFonte. Oltre al San Paolo Ostiense, completeranno il girone C l'HSC Roma Basket, avversaria nella prima trasferta dei nostri ragazzi, e la Smit Roma.
Terminata la regular season, saranno ammesse alla Fase Finale le prime due squadre classificate di ogni girone, più le due migliori terze. Per le otto formazioni qualificate verrà stilato un ranking tenendo conto della posizione in classifica, dei punti ottenuti nella prima fase e del quoziente canestri. Tutte le gare della seconda fase si svolgeranno in gara singola in casa della squadra con il miglior ranking.
"Poter tornare in campo dopo più di un anno di stop - commenta coach Lorenzo Brunetti - è il giusto premio per i nostri ragazzi, che durante tutti questi mesi hanno avuto il merito di mantenere alta la competitività degli allenamenti nonostante l'assenza di una vera e propria competizione. Siamo stati inseriti in un girone di alto livello e per noi questo aspetto rappresenta uno stimolo in più. Dovendo disputare soltanto sei partite in questo primo girone, sarà importante partire subito forte per provare a centrare l'accesso alla seconda fase".